L’aurora boreale è uno degli spettacoli più emozionanti al mondo: un gioco di luci e colori che lasciano senza fiato.
Dietro a questo spettacolo si nascondono miti e leggende che forse non tutti conoscono:
1 – L’Aurora è visibile di notte, ma è prodotta dal sole! Particelle che, spinte contro il campo magnetico terrestre a grande velocità, entrano in collisione con gli atomi di gas presenti negli strati più esterni dell’atmosfera. Questi ultimi, una volta colpiti, producono un gioco di luci e colori diversi.
2 – Rende il tutto più magico sapere che questo spettacolo avviene a circa 100 chilometri sopra la nostra testa. La sua immensa energia è il motivo per cui possiamo vederla con tanta chiarezza, grazie a una miriade di atomi e molecole.
3 – Secondo una leggenda finlandese, l’Aurora boreale è la coda di una volpe artica che, toccando la neve mentre corre, cambia colore. Gli eschimesi Inuit, invece, credono che sia lo spirito delle persone care defunte di ritorno sulla terra. Per gli indiani Athabaska sono danze di creature magiche e per gli aborigeni australiani una danza degli dei.
4- Sono famose per essere avvistate in tutto il nord Europa… ma anche su Giove, Marte e Nettuno!
5- Il nome ‘’Aurora Boreale’’ è stato attribuito da Galileo Galilei: ‘’Aurora’’ è la Dea romana del mattino e ‘’Borealis’’ il nome del vento del Nord.
6- Boreale o Australe?
La chiamano aurora polare: boreale se è nel nostro emisfero nord, australe se è in quello sud. Ma in realtà, più che esattamente ai Poli, è visibile soprattutto nell’area che li circonda, nelle regioni artiche e antartiche. La zona in cui sta avvenendo il fenomeno, in un determinato momento, ha la forma di un anello ovale: come se fosse una corona posata sulla Terra.